

Con una nota unitaria le Segreterie Provinciali di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e FIALS hanno proclamato lo stato di agitazione del personale degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri della Provincia di Pavia richiedendo l’attivazione delle procedure amministrative di conciliazione.
Oggetto dello stato di agitazione: la mancanza di relazioni sindacali con la direzione dell’Istituto di Pavia, con conseguenti ricadute economiche e organizzative sul personale del comparto.
Le OO.SS. seppur consapevoli che “LA MAUGERI” non sarebbe più stata la stessa Azienda, dopo il crack finanziario del 2014 derivante da situazioni amministrative non trasparenti, non avrebbero però immaginato che in 10 anni ci fosse un immobilismo di questi livelli.
Lo stato di agitazione arriva a seguito della scelta unilaterale di Maugeri di erogare passaggi di fascia e premialità, discrezionalmente non secondo una logica ad obiettivi ma ad personam, e senza alcuna partecipazione delle Organizzazioni Sindacali, lecito ma non corretto, compromettendo l’equità retributiva degli operatori.
Le OO.SS. ritengono imbarazzante e irrispettosa la posizione che i vertici dell' Azienda stanno tenendo nei confronti delle Organizzazioni Sindacali e delle Lavoratrici e dei Lavoratori che di tasca loro hanno pagato il mantenimento degli asset aziendali, e hanno voluto ribadire alla nuova Governance, che nel recente passato tutti i dipendenti si sono decurtati gli stipendi, a costo di salvaguardare il posto di lavoro di tutti.
Lo stato di agitazione del personale della IRCCS Maugeri della Provincia di Pavia si propone di ripristinare corrette relazioni sindacali e avviare le procedure negoziali per l’applicazione del nuovo contratto di lavoro.
In allegato:
volantino unitario stato di agitazione Maugeri
nota unitaria proclamazione stato di agitazione



