

Riconoscere come orario di lavoro retribuito il tempo impiegato dai dipendenti per indossare e dismettere la divisa utilizzata per esigenze di servizio: questa la richiesta avanzata dalla Cisl FP Pavia Lodi alla Fondazione Cella di Broni.
L’ attività di vestizione e svestizione infatti è vincolata in quanto il lavoratore deve necessariamente eseguirla presso la sede aziendale per esigenze di igiene e sicurezza (sia dei dipendenti che del pubblico).
Trattandosi di modalità comportamentali imposte da esigenze datoriali, non avendo il lavoratore la possibilità di scegliere di agire diversamente e indossare la divisa a casa, i tempi connessi alla predetta attività devono essere retribuiti come tempi di lavoro.
Cisl FP Pavia Lodi ha quindi invitato la Fondazione a retribuire alle lavoratrici i tempi impiegati per la vestizione e svestizione, nonché a riconoscere loro tutti gli arretrati, sulla base delle rispettive date di assunzione.
La Segreteria rimarrà in attesa di un fattivo riscontro da parte della Fondazione entro il 28 giugno p.v., successivamente a tale data provvederà a tutelare i diritti dei propri associati nelle opportune sedi.
Leggi la nota della segreteria Cisl FP Pavia Lodi.


Riconoscere come orario di lavoro retribuito il tempo impiegato dai dipendenti per indossare e dismettere la divisa utilizzata per esigenze di servizio: questa la richiesta avanzata dalla Cisl FP Pavia Lodi alla Fondazione Cella di Broni.L’ attività di vestizione e svestizione infatti è vincolata in quanto il lavoratore deve necessariamente eseguirla presso la sede aziendale per esigenze di igiene e sicurezza (sia dei dipendenti che del pubblico).Trattandosi di modalità comportamentali imposte da esigenze datoriali, non avendo il lavoratore la possibilità di scegliere di agire diversamente e indossare la divisa a casa, i tempi connessi alla predetta attività devono essere retribuiti come tempi di lavoro.Cisl FP Pavia Lodi ha quindi invitato la Fondazione a retribuire alle lavoratrici i tempi impiegati per la vestizione e svestizione, nonché a riconoscere loro tutti gli arretrati, sulla base delle rispettive date di assunzione. La Segreteria rimarrà in attesa di un fattivo riscontro da parte della Fondazione entro il 28 giugno p.v., successivamente a tale data provvederà a tutelare i diritti dei propri associati nelle opportune sedi.Leggi la della segreteria Cisl FP Pavia Lodi.

